PROGETTO WORKING PROGRESS
“Progetto concluso”
PROGETTO WORKING PROGRESS
Il progetto WORKING PROGRESS, realizzato con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, è nato con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, offrendo loro la possibilità di partecipare gratuitamente a percorsi propedeutici al lavoro. Il progetto ha accompagnato giovani con disabilità in un percorso graduale e strutturato, pensato per favorire l’autonomia, la consapevolezza delle proprie competenze e un primo avvicinamento al mondo del lavoro.
Attraverso attività formative sulle competenze trasversali, laboratori sulle autonomie di base e integrative e momenti di sperimentazione pratica, WORKING PROGRESS ha creato contesti protetti ma autentici, in cui i ragazzi e le ragazze hanno potuto sperimentarsi, mettersi alla prova e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità. L’affiancamento costante di educatori e professionisti ha permesso di trasformare ogni esperienza in un’occasione di apprendimento significativo, valorizzando i progressi individuali e i tempi di ciascun partecipante.
Un elemento centrale del progetto è stato il lavoro di rete tra enti, servizi pubblici, famiglie e realtà del territorio, che ha consentito di costruire modalità condivise e più efficaci di presa in carico dei giovani con disabilità. WORKING PROGRESS ha mirato a generare risposte concrete, visibili e verificabili, riconoscibili dai partecipanti stessi, dalle famiglie, dai servizi e dalle aziende coinvolte, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e a promuovere una partecipazione più attiva e consapevole alla vita sociale e lavorativa del territorio.
Abbiamo bisogno di Voi!
Se volete contribuire a questo progetto e aiutarci a percorrere questa strada verso un mondo più giusto, potete farlo tramite le Vostre donazioni.
Non solo: acquistando i nostri prodotti non solo riceverete vino di qualità, ma darete anche il Vostro contributo allo sviluppo del Progetto e all’incremento del numero di ragazzi coinvolti dal Nostro intervento, regalando loro la soddisfazione di vedere il frutto del proprio lavoro e del proprio impegno quotidiano ripagato. In altre parole, contribuirete alla realizzazione di un sogno!
Grazie!